Come gestire il tuo ristorante secondo alcuni principi

come gestire un ristorante

Il settore della ristorazione ha un’importanza mastodontica nell’economia, non solo per incassi, ma anche per i posti di lavoro che mette a disposizione e per il sostegno che dà a molte altre industrie.

Per portare un ristorante al successo e poi mantenercelo, gli imprenditori dovrebbero conoscere e avere sempre a mente i 4 principi fondamentali della gestione del servizio di ristorazione.

Per poter dare al cliente una vera e propria esperienza culinaria (e oltre), devi pianificare il prodotto e servizio su questi quattro principi.

  • I ristoratori devono rispettare le norme di sicurezza alimentare e agenti patogeni di origine alimentare contro la contaminazione, che è un pericolo per un numero incredibile di commensali ogni anno, oltre al rischio di reclami per intossicazione alimentare all’intero ristorante e staff.
    I ristoratori devono riuscire a far rispettare le norme sulla sicurezza e sull’igiene alimentare.

  • I clienti oggi richiedono un buon rapporto qualità-prezzo: in base al tipo di ristorante lo staff deve riuscire a proporre piatti graditi al cliente ideale sia per gusto che per prezzo.
    Il cliente si aspetta che anche il giusto servizio rientri in quello che paga, di conseguenza l’intero staff contribuisce all’esperienza del cliente.

  • Il ristoratore per sfruttare al meglio il budget del ristorante deve riuscire a ottimizzare i costi di cibo e manodopera.
    Calibrare bene il budget significa offrire un servizio e delle portate di qualità mantenendo comunque le operazioni redditizie.

  • I ristoranti per legge devono rispettare dei requisiti a livello locale, statale e nazionale.
    Tutto lo staff del ristorante deve essere al corrente delle leggi, oltre a dover acquisire o rinnovare tutte le licenze necessarie.

Ecco 5 modi in cui puoi offrire un ottimo servizio!

1. Propert Service Etiquette

Il cibo è solo uno dei tanti aspetti che formano l’esperienza totale del ristorante.
L’obiettivo è dare una buona impressione sin da quando il cliente entra nel locale.
Tu e il tuo staff dovreste seguire queste regole:

  • I clienti devono essere salutati quando entrano
  • Rivolgiti al cliente con il titolo di signore, signorina e signora
  • Ascolta sempre il cliente e non interrompere
  • Studia bene il menu per rispondere a qualsiasi richiesta.


Osserva l’etichetta corretta in base alla categoria di appartenenza del tuo ristorante:

  • L’ordine in cui deve essere effettuato il servizio è a donne, uomini, bambini
  • Servire le portate dal lato sinistro della tavola, mentre le bevande da destra.

2. Taglia le attese

Quando un cliente deve aspettare alcuni minuti prima di poter ordinare già inizia a formarsi nella sua mente un’impressione negativa.

Cerca di prevenire il problema così:

  • Avere personale a sufficienza per tutti i turni
  • Se il cliente ordina qualcosa con tempi di cottura lunghi, comunicarlo affinché possa scegliere in modo consapevole
  • Se ci sono imprevisti informa e scusati con il cliente.

3. Affronta i problemi

  • non riversare mai la colpa sul cliente
  • chiedere sempre ai clienti se c’è qualche problema e ascoltali se vogliono manifestarli
  • tu e il tuo staff dovete sempre mantenere la calma.

4. Incoraggia i feedback con:

  • moduli di feedback dei clienti
  • piattaforme come Google e Yelp
  • i social media network.

5. Incorpora la tecnologia

Sei il tuo ristorante non offre questi servizi devi assolutamente provvedere:

  • Ordinazione online
  • Prenotazioni online
  • Wi-Fi gratuito.

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