Hai creato il blog per il tuo ristorante come consigliato qui, ma è arido di contenuti e idee?
Niente paura, ti aiutiamo noi: scopri e utilizza i suggerimenti dell’articolo!
Spesso nel Content marketing per ristoranti non viene incluso il blogging, che invece svolge un ruolo importantissimo se ben utilizzato.
Un food blog può aiutarti non solo a diffondere informazioni inerenti al ristorante, al menù, agli eventi, ma anche a fidelizzare i clienti e attirarne sempre nuovi.
Se la ristorazione è il tuo ambito lavorativo non puoi escludere il content marketing dalle tue attività: così potrai pubblicizzare il tuo business.
Se colleghi il blog al tuo sito potrai svolgere una fidelizzazione efficace dei tuoi clienti, i quali sicuramente ne porteranno altrettanti: questo è l’effetto del content marketing.
Se ti preoccupi di condividere contenuti di valore avrai in cambio interazioni e questo significa contatti per la tua attività.
Fare marketing per il tuo ristorantesignifica strutturare un piano editoriale logico e avere alle spalle una strategia di comunicazione. Come?
Per fare blogging e content marketing hai bisogno di chi come lavoro si occupa di scrivere testi di qualità in grado di incuriosire e informare i clienti.
Un blog è efficace se presenta buoni testi ed è ricco di dati utili.
Perché?
Perché rappresenta il biglietto da visita del tuo ristorante.
Poi procedere per step e iniziare dai post: cerca di utilizzare come oggetto il menu proposto e soprattutto i piatti più popolari.
Qualche idea?
- Piatto del momento, scrivi di una versione facile da riproporre a casa;
- Piatti vegani/vegetariani/gluten free, parla della scelta che proponi al tuo ristorante;
- Menù abbinato alla stagione, parla degli ingredienti selezionati, di come esaltarli al meglio;
- Lavorazione degli ingredienti.
Il blog non solo susciterà l’interesse di chi legge, ma darà idea di professionalità e trasparenza.
Hai gli il blocco dello scrittore?
Non preoccuparti, il food blogging predilige frasi brevi e semplici.
Devi essere chiaro e accattivante: per questo ti aiuta tantissimo l’inserimento di immagini.
Puoi scegliere di condividere qualche ricetta particolarmente apprezzata del tuo ristorante e guidare il lettore durante lo svolgimento del piatto: questo serve a creare familiarità.
Il food marketing non si sofferma solo a trattare di cibo, ma è importante trattare una serie di cose.
Non puoi dimenticare di dedicare spazio alla location, il luogo dove i tuoi clienti si immergono per gustare tutta l’esperienza.
È importante che il tuo calendario editoriale preveda di trattare anche l’interior design del ristorante, il suo stile, la sua personalità.
Leggi e fai tue queste idee per i contenuti:
- i materiali usati per l’arredo e gli accessori;
- l’esposizione dei prodotti: dove, come, perché;
- come scegliere la grafica delmenù.
Il blog del ristorante, come abbiamo detto, serve a creare una relazione con i clienti.
Se ben strutturato permette di arrivare a creare anche complicità, ma come?
Il pubblico deve sentirsi parte del processo, deve essere coinvolto e considerato: ciò significa introdurlo nel tuo locale.
Non solo fisicamente, ma anche virtualmente: racconta unagiornata in cucina, fai parlare le figure professionali del tuo locale, esponi i membri del team, mostra i dietro alle quinte.
La perfezione non va più di moda!
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