Blog per ristorante: sì o no?

Il sito web per un ristorante serve come vetrina e come fonte di informazioni per i potenziali clienti.

Se il tuo ristorante non ha ancora un sito ti sveliamo perché è essenziale in questo altro articolo!

Se il tuo sito non ha un’area specifica per i contenuti rischia di diventare uno strumento poco visibile.
Come risolvere questo problema?
Destinando una sezione del sito web del tuo ristorante al blog.
Per quali altri motivi farlo?
Un blog coerente e con una buona linea editoriale rafforza l’autorità del brand, oltre a conferire visibilità sui motori di ricerca.

Il blogging è qualcosa di poco considerato perché spesso i ristoratori pensano di non avere né il tempo né le competenze per curarne l’andamento e il mantenimento.
È vero?
Certo, creare contenuti è un lavoro a tutti gli effetti!
Il primo step è infatti individuare qualcuno che svolge esattamente questo mestiere.
Se invece chiedi a uno dei tuoi collaboratori di creare contenuti non avrai alcun problema dal punto di vista tecnico, ma dovrai ben valutate le sue capacità di scrittura, sia a livello grammaticale, sintattico e ortografico.
Consigliamo quindi di rivolgersi a una persona competente in ambito di Content marketing.

Per gestire con successo il blog di un ristorante bisogna avere una strategia di Content marketing studiata nei minimi dettagli.
Prima di cominciare a scrivere è necessario programmare e pensare gli articoli: quali argomenti vuoi che vengano trattati nel blog del tuo ristorante?
Di quanti contenuti c’è bisogno ogni settimana/mese?
È molto importante concordare questi aspetti sin dall’inizio.

Quali contenuti vanno pubblicati sul blog di un ristorante?
La scelta è davvero molto ampia perché il settore della ristorazione è in continua evoluzione: si può alternare la pubblicazione di ricette ad articoli riguardo a nuove tendenze culinarie, i consigli e gli approfondimenti sulle varie realtà alimentari di ogni cultura.

Il blog deve avere un design studiato e professionale con un tema grafico distintivo.
Ogni contenuto per il blog deve sempre avere delle immagini di alta qualità, è importante attrarre l’occhio di chi guarda!

Aprire un blog per ristoranti significa scrivere contenuti per le persone: detto così sembra facile, ma mettersi a farlo rivela che non lo è.
Si può basare la stesura del piano editoriale anche sulla stagionalità.

In estate per la categoria ricette puoi pubblicare articoli sui migliori cibi per rinfrescarsi e idratarsi.
Nel periodo natalizio invece puoi realizzare articoli sul menù delle festività o anche semplificare le ricette di alcuni dolci complessi così da poterli preparare a casa.

Attraverso il blog la tua attività deve mostrare la propria personalità: per incoraggiare il lettore devi formattare i testi dividendoli in paragrafi e inserendo elenchi puntati e parole in grassetto.
Grazie a questi consigli il tuo ristorante migliorerà la sua visibilità e la sua reputazione, ma aumenterà anche la quota clienti.

Infine, il blog può farti stabilire una relazione duratura con gli utenti: ti permette di creare un rapporto basato sullo scambio di opinioni ed esperienze.

Avevi mai valutato di aprire un blog per il tuo ristorante?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>