Come far decollare il tuo ristorante

come far decollare il tuo ristorante

Vuoi rilanciare, o aprire, un ristorante per portarlo al successo?
Leggi l’articolo e scopri come fare e quali strategie usare!

I ristoranti possono arrivare al successo per vari motivi:

  • Casi fortuiti
  • Strategia

Nel primo caso può trattarsi della collocazione geografica favorevole (centri storici delle città d’arte o in riva al mare), ma non sempre.
Ormai chiunque prima di prenotare un tavolo legge le recensioni sui principali portali.

Inoltre molti ristoranti in posizioni strategiche, mete di turismo estivo, restano aperti anche in bassa stagione: di conseguenza anche questi hanno bisogno di strategia.

Qual è la soluzione? Come fanno?

Attraverso il marketing.
Il marketing serve a qualsiasi attività, soprattutto a un ristorante.

Il marketing permette di fare la differenza tra un locale di successo e uno che fatica a tenere aperto. Per avere successo non è sufficiente avere uno chef brillante, piatti sempre diversi e un locale nuovo.
Può sembrare assurdo a chi fa questo di lavoro, ma è così.

Qua ti spieghiamo perché un ristorante non può fare a meno del digital

Oggi chi gestisce un ristorante con successo ha alle spalle una strategia di marketing ben strutturata che porta continuamente nuovi clienti e riesce anche a fidelizzarli.

Come puoi trovare sempre nuovi clienti per il tuo locale?
La vera domanda non è come, ma con quali mezzi?

Sappi che il detto “l’unione fa la forza” non è un caso, leggi i suggerimenti e combinali nel modo che più fa per te:

  • Crea una partnership con qualche attività affine alla tua;
  • Interagisci con influencer e personalità illustri;
  • Crea e utilizza il tuo sito;
  • Invoglia i clienti a lasciare recensioni positive;
  • Sfrutta la pubblicità su Google Adwords;
  • Crea promozioni con Facebook Ads.

Sono tutte strategie efficaci, ma devono essere ben strutturate e in caso combinate.
Queste strategie richiedono impegno, risorse e capacità che soltanto chi se ne occupa ha.

Possiamo consigliarti di iniziare con le Facebook Ads per trovare nuovi clienti per il tuo locale.
Questo perché Facebook Ads permette di raggiungere risultati interessanti attraverso costi bassi!

Per impostare una campagna di Facebook Ads solitamente si crea un’offerta ad hoc per dare un vantaggio al potenziale cliente e la si promuove.

La promozione deve essere studiata in maniera specifica:

  • Non deve essere solo “apparentemente” vantaggiosa per il cliente, ossia non basta un buono sconto o una percentuale di risparmio di pochi euro;
  • ha una scadenza fissata;
  • deve essere specificato che il numero dei posti disponibili è limitato.

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In seguito dovrai individuare il tuo target, definire precisamente il pubblico a cui far vedere la tua inserzione.

Vuoi fidelizzare i tuoi clienti?
Anche qua entra in gioco il marketing: le persone non torneranno da te solo perché hanno avuto un bel servizio, hanno apprezzato i tuoi piatti e sono state trattate bene.

Per i clienti, oggi, c’è talmente tanta possibilità di scelta da evitare di affezionarsi a un ristorante solo perché una volta sono andati e si sono trovati bene.

Anche qua arriva il marketing!
Puoi iniziare a raccogliere, con consenso, i dati dei clienti così da poterli contattare e convincerli a tornare da te. Come?
Attraverso questi dati che ti lasciano puoi inviare email contenenti promozioni, inviti e informazioni sul tuo locale in modo da creare un meccanismo di fidelizzazione automatico.

Scarica il modello di offerte per il tuo ristorante di MG Group Italia

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