Post pandemia: gestione del tuo ristorante

ristoratore che apre il locale

Siamo a un anno dopo l’emergenza sanitaria e ti stai chiedendo come procedere nella gestione del tuo ristorante?
Niente paura, ti sveliamo tutto nell’articolo!

L’emergenza sanitaria dell’ultimo anno ha avuto un impatto fortissimo sulle nostre vite e sulla nostra quotidianità.
Tante cose piccole e grandi sono cambiate, alcune in modo irreversibile.

Andare al ristorante è una delle abitudini che sono state completamente eliminate.
Le persone hanno dovuto fare a meno di tante cose e anche adesso ci vorrà del tempo prima che riprendano tutte le vecchie routine.
Di conseguenza, anche la gestione del ristorante ha dovuto e deve ancora svolgersi in tutt’altra prospettiva rispetto agli anni precedenti.

Gli imprenditori della ristorazione questo anno sono dovuti correre ai ripari per ridurre al minimo le perdite e ottimizzare i ricavi.
Soprattutto in un momento in cui i sostegni statali sono risultati insufficienti, c’è stato bisogno di riconsiderare e ripensare la propria attività.

Dalle grandi città ai piccoli paesi, qualsiasi ristorante ha dovuto organizzarsi per permettere almeno l’asporto e delivery: questa è una soluzione vantaggiosa che potrà essere mantenuta in futuro.
Per allora però il servizio dovrà essere comodo e veloce.

Lo step successivo è stato informarsi per la creazione di un sito e muoversi anche sul fronte del social media marketing.
Bisogna essere a conoscenza di quello che accade nello spazio online dei competitor, ma anche sapere che in questo momento una semplice impressione, recensione, può salvare o condannare.

Questi nuovi servizi hanno dovuto essere sviluppati in fretta e qualcuno ha commesso l’errore di non farlo bene.
Il brand, quindi, invece di migliorare ci ha rimesso sul fronte della reputazione.
Non tutti i ristoratori però sono stati in grado di rendersi conto che la situazione è cambiata, è diversa, e che era necessario ripensare il proprio business per continuare a lavorare.

Gli elementi citati sono la base di partenza per gestire un ristorante nell’epoca post-pandemica, ma bisogna fare molto di più.

Ciò che in primis doveva e deve essere diverso è l’idea di ristorazione, non possiamo più basarci su come era concepita in precedenza.

Ma allora come va gestito un ristorante dopo un anno di emergenza?

Procedere a piccoli passi è la chiave del successo.
Per evitare altre sorprese, cerca di creare un budget trimestrale dato il momento di costante incertezza. Con questo budget devi prevedere di:

  • costruire i ricavi
  • analizzare e rivedere i costi variabili
  • costruire i costi fissi
  • stabilire il budget per ogni settimana
  • controllare costantemente gli scostamenti.

Una volta stabilito il nuovo budget trimestrale, devi considerare quanto resta: va quindi stabilito il punto di pareggio e analizzare la marginalità di ogni singolo coperto e scontrino.

Il secondo step è pianificare gli investimenti.
C’è chi nei momenti di difficoltà evita qualsiasi tipo di acquisto e chi invece sceglie di investire.

Gli investimenti in questo momento vanno concentrati in alcune aree fondamentali:

  • aumento del fatturato sano
  • amento della marginalità
  • ottimizzazione della produzione

Per ogni possibile investimento devi valutare se aumenta il tuo fatturato sano, la tua marginalità e ottimizza la tua produzione: se la risposta è affermativa in tutti i casi o in almeno due puoi procedere e investire!

L’ultima cosa da fare per gestire un ristorante dopo la pandemia è imparare dai propri sbagli e farlo velocemente, rialzarsi e ripartire ancora più rapidamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>