Green pass: corri al riparo con il Revenue management

Revenue management

Hai sentito l’annuncio di possibili nuove misure e non hai più idea di come affrontare questa situazione? Scopri il Revenue management!

Speravamo ancora una volta che l’estate sarebbe riuscita a migliorare la situazione, ma l’annuncio di un possibile green pass ha cambiato le carte in tavola.
È ancora una voce, ma sull’esempio della Francia si pensa che sarà presto realtà.
Tu e moltissimi altri proprietari di attività vi state chiedendo adesso cosa succederà.

Pur essendo ancora solo una delle opzioni per bloccare i contagi, vogliamo spiegarti come attuare un cambiamento e perché questo è indispensabile con o senza green pass.

Innanzitutto perché come imprenditori dobbiamo sempre cercare di migliorare il nostro metodo di lavoro, ottimizzando il più possibile data la situazione continuamente incerta.

Per questo motivo parliamo di Revenue Management.
Il termine può essere spiegato semplicemente con “il prezzo giusto al cliente giusto nel momento giusto”.
Il Revenue Management è infatti una tra le pratiche più utili da conoscere nel mondo della ristorazione.

Per poter attuare il Revenue Management devi prima valutare queste quattro condizioni essenziali:

  • Il tuo prodotto deve essere di qualità
  • Il tuo personale deve essere adeguatamente formato
  • La location deve essere appetibile e ben mantenuta
  • Il concept deve essere valido: si tratta di cosa vuoi comunicare e cosa vuoi offrire ai tuoi clienti.

Un approccio orientato al Revenue management implica applicare i prezzi in base al potere di acquisto del cliente.

Puoi allora chiederti:

  1. Stai utilizzando al massimo lo spazio che hai a disposizione?

Devi capire quale distribuzione degli spazi è migliore per giocare con gli spazi che hai a disposizione.
Per prima cosa valuta come disporre i tavoli: questo fattore probabilmente cambierà in base alle fasce orarie, ai giorni, ma anche ai periodi dell’anno.

  • Sei in grado di riconoscere quando il tuo ristorante è freddo e quando è caldo?

Un ristorante viene detto caldo quando ha il 50/60% delle sedie è occupato.
Di norma, il sabato o il venerdì sono considerati dei giorni caldi.

Invece nel momento in cui si attesta meno del 50% dei coperti occupati si definisce freddo.
Di solito il martedì è considerato un giorno freddo.

Queste sono considerazioni che vertono sul modello del tuo business: se lavori molto a pranzo in settimana perché offri ristoro ai dipendenti delle aziende circostanti, per te i giorni del weekend saranno freddi.

Quando sei riuscito a identificare i periodi, i giorni e anche le fasce orarie più freddi, puoi creare promozioni finalizzate a ottenere quei coperti che solitamente restano vuoti.

Altro consiglio che il Revenue Management può darti: se il sabato sera il tuo locale è particolarmente richiesto e vuoi fare il maggior numero di coperti possibili devi istruire il personale in modo che proponga di più i piatti con preparazione rapida rispetto ad altri più complessi.

Per i periodi più caldi, devi avere una strategia di gestione delle prenotazioni e della sala.
In questo può aiutarti Comì, l’app che ti permette di gestire in autonomia ordini, offerte e promozioni del tuo ristorante, anche a distanza.

  • Stai ottenendo il massimo dal tuo menù?

Il menù non è il solo l’elenco dei piatti e delle bevande che il tuo locale propone, ma è lo specchio della sua salute finanziaria.

Il tuo menù non deve essere efficace solo sul lato estetico, così come la carta dei vini, ma devi tenere bene a mente la marginalità di ogni tuo piatto.

Se riesci a valutare bene la marginalità e la popolarità di un piatto puoi creare dei pacchetti appositi che allettino il potenziale cliente e che a te restituiscano il giusto compenso.

Questa è sicuramente una strategia interessante!

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