Negli ultimi anni gli ordini delivery o take away si sono rivelati spesso l’unica possibilità per la ristorazione: questa situazione ha visto aumentare continuamente la loro richiesta.
Non potendo andare a mangiare fuori, le persone si sono rivolte all’asporto sia per sopperire una mancanza, la cena al ristorante, sia per aiutare le famiglie dei proprietari di locali.
Per la prima volta, d’impatto, si è capito quanto pesi sulla vendita, e poi sulla fidelizzazione, la scelta del packaging per la ristorazione.
Se per te il packaging è solo un semplice contenitore, preparati a vederlo sotto un altro punto di vista!
Il packaging, infatti, non è solo un contenitore, ma rappresenta molto di più.
È stato verificato che, se utilizzato bene, è uno strumento di comunicazione e di marketing a tutti gli effetti, che consente all’azienda di distinguersi e rimanere impressa nelle menti del pubblico.
Il valore del packaging è visibile già su tutti i prodotti alimentari dei supermercati.
Quando facciamo la spesa siamo influenzati moltissimo dal packaging di un prodotto, dalla sua presentazione.
Quelli che possono sembrare semplici elementi come il colore, la grafica, il materiale, se messi insieme in modi specifici rientrano nella strategia di marketing.
Ciò che noi vediamo è in realtà l’immagine che l’azienda vuole dare di sé.
Non a caso, alcune marche sono facilmente riconoscibili anche a occhi meno attenti.
Parlando d’immagine, per l’azienda è fondamentale che anche il contenitore rappresenti i suoi valori.
Nel caso del ristorante, non potendo avere lo stesso servizio di quando ci sediamo al tavolo del locale, è fondamentale che il cliente veda la stessa attenzione nel prodotto.
Ma a cosa serve veramente un buon packaging?
Il packaging costituisce la prima impressione che il prodotto dà sulla tua azienda!
Le sue funzioni sono svariate, dalle più basilari a quelle più importanti:
- salvaguarda il prodotto: mantiene la qualità del prodotto invariata, i materiali del packaging devono essere di qualità
- mantiene la temperatura: un prodotto deve essere consegnato alla stessa temperatura in cui viene preparato
- rappresenta i valori: come detto sopra, il packaging trasmette l’immagine del brand
- è pratico: un buon packaging deve avere essere pratico a tutti gli effetti, dando un’ottima impressione al cliente
- è unico: il packaging ti permette di essere facilmente riconoscibile agli occhi del cliente
Un ottimo punto di partenza è scegliere un packaging compostabile perché i consumatori sono sempre più attenti all’ambiente.
Cosa rappresenta allora il packaging?
Quando ordiniamo qualcosa non abbiamo aspettative sulla presentazione del prodotto.
Questo per un ristorante è il modo giusto per colpire un cliente e fidelizzarlo.
Nessuno ancora si sofferma molto a pensare sul packaging delle consumazioni da asporto o a domicilio, quindi tentare di colpire il cliente può essere facile!
Scegliere il materiale giusto, personalizzarlo, inserire un bigliettino di ringraziamento: sono piccoli dettagli che saranno sicuramente percepiti come un’attenzione in più che il tuo ristorante ha scelto di rivolgere al cliente.
Punto a favore: il packaging garantisce anche pubblicità gratuita!
Un packaging banale e comune a quelli degli altri non permetteranno alla tua azienda di essere notata.
Che aspetti?
Scegli il tuo packaging con attenzione: integralo nella tua strategia di marketing e comunicazione.
Rivolgiti agli esperti per dare il messaggio giusto attraverso il packaging!
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