Ti sei mai chiesto se al tuo ristorante servisse un sito?
La risposta è sì, ma come è un sito che funziona?
Scoprilo nell’articolo!
Oggi può sembrare banale, ma avere un sito web vincente è essenziale per qualsiasi attività.
Specialmente nel mondo della ristorazione non è possibile esserne sprovvisti.
È il biglietto da visita pubblico per eccellenza: essere online non può più essere un’opzione.
Ogni giorno, migliaia di persone cercano su Google proprio la tua attività e il sito web ti permette di arrivare a un numero sempre più ampio: non devi immaginare di soffermarti alla zona dove è fisicamente presente il ristorante, ma andare molto oltre. Il sito web funge da strumento di lavoro geo-localizzabile, promuove la tua attività.
Perché ti serve un sito professionale?
Il sito del tuo ristorante riporta la storia del locale, gli orari di apertura e chiusura, il numero di sale a disposizione, il menù che gli ospiti possono degustare e eventuali menù sostitutivi.
Può quindi dare ai potenziali clienti molte informazioni utili.
Se il tuo ristorante non ha un sito quando verrà cercato su internet probabilmente saranno mostrate le pagine di Tripadvisor e Facebook, ciò significa esporre per primi dei terreni senza filtri.
Tra le due solitamente il cliente visita la pagina Facebook: se è ben curata saranno presenti tutte le informazioni del locale, compreso il menù, ma per avere una pagina Facebook curata è necessario che sia continuamente aggiornata.
Il valore del sito web, quindi, entra in gioco perché i profili aggiornati di TripAdvisor e Facebook non bastano.
Un potenziale cliente che non trova le informazioni diventa un cliente perso.
Per attirare potenziali clienti serve almeno un sito semplice con le informazioni principali:
- Home Page che mostri subito i valori e la filosofia della cucina. Per farlo è lecito l’ampio utilizzo di fotografie professionali. Va poi inserito un testo descrittivo con rimandi alle pagine più importanti. In questa sezione si trovano sempre anche numero di telefono e indirizzo.
- La seconda sezione più importante è quella che parla degli ambienti della sua struttura. Deve presentare la descrizione della location e le fotografie di interni. Questo spazio è utile anche per inserire eventuali riconoscimenti e recensioni.
- In Italia la maggior parte dei ristoranti ha una lunga tradizione di famiglia che merita di essere raccontata e valorizzata. Il sito può farlo attraverso l’utilizzo di fotografie storiche per emozionare e delle timeline per tracciare il suo sviluppo nel tempo. È lo spazio giusto per presentare il team e le persone che contribuiscono all’organizzazione del lavoro.
- Dal menù inizia il percorso di scelta del locale. È consigliato quindi inserire le fotografie dei piatti più accattivanti. I menù da pubblicare sono: menù alla carta, vini, dolci, menù degustazione e altri disponibili. Una caratteristica del sito che dà al cliente un’esperienza ancora migliore è il menù digitale. Può essere utile indicare sul proprio sito che il tuo locale si è fornito di menù consultabile dallo smarthphone tramite QR code per garantire un’esperienza pratica, divertente e sicura.
- Dobbiamo dedicare spazio anche ai servizi disponibili nella struttura: eventi, matrimoni, catering e corsi.
- Nella sezione contatti bisogna mettere in evidenza: indirizzo, telefono e orari. Puoi inserire l’opzione “Prenota online”.
Abbiamo detto come comporre un sito, ma quali sono però gli aspetti che funzionano su un sito?
- La manutenzione e l’aggiornamento costanti;
- Un layout semplice e lineare, dato che il nostro sguardo cerca continuamente armonia;
- La coerenza stilistica, ossia ogni elemento è facilmente riconoscibile.
L’utente deve trovare ciò che cerca nel tuo sito in due clic, massimo tre, altrimenti è facile che si stanchi e vada oltre.
Crea il tuo sito web con l’aiuto di professionisti, clicca sotto!
Leave a Reply